La Granda a Terra Madre 2022

LA GRANDA vi aspetta a Terra Madre 2022 .

Dal 22 al 26 Settembre a Torino Parco Dora, Area Educazione Sf03


Sergio Capaldo interverrà ai seguenti convegni per portare la sua esperienza di fondatore de La Granda e della Società Consortile Ecosi, creatrice della Certificazione Agricoltura Simbiotica

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. È consigliabile presentarsi in sala 10 minuti prima dell’inizio.


23 SETTEMBRE ore 11:00 – Arena Gino Strada – Parco Dora – Torino

“All we need is … slow farming”

Se vogliamo produrre cibo senza esaurire le risorse della terra e generare inaccettabili sofferenze, dobbiamo prima di tutto invertire il legame devastante fra monocolture, sfruttamento del suolo e allevamento intensivo.

La campagna Slow Farming sostiene chi alleva gli animali con rispetto, si prende cura del suolo, della biodiversità dei pascoli, del paesaggio: Rispetto è la parola chiave anche per i cittadini, che devono iniziare a dare il giusto valore – e il giusto prezzo – ai prodotti di origine animale, riducendone i consumi ed evitando ogni spreco.

https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/all-we-need-is-slow-farming/


25 SETTEMBRE ore 14:30 – Arena Gino Strada – Parco Dora – Torino

“Terra Assetata”

Le siccità sono sempre esistite, ma con la crisi climatica e l’aumento delle temperature sono e saranno sempre più frequenti e gravi. Il prezzo più alto ancora una volta è pagato da chi dipende dal lavoro agricolo, settore legato a doppio filo all’acqua che è essenziale per lo sviluppo di qualsiasi coltura.

Come possiamo proteggere questo bene essenziale? Quali infrastrutture sono necessarie per evitare di sprecare l’acqua potabile? Quali sono le tecniche agricole che consentono di fronteggiare questa emergenza destinata a diventare cronica?

https://2022.terramadresalonedelgusto.com/evento/terra-assetata/

Sergio Capaldo - Terra Madre 2022 - 23 settembre

Sergio Capaldo – Terra Madre 2022 – 23 settembre

Sergio Capaldo - Terra Madre 2022 - 25 settembre

Sergio Capaldo – Terra Madre 2022 – 25 settembre