Terra Madre Salone del Gusto / 2016

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo. Voler bene alla terra è il tema scelto per l’edizione 2016.

La Granda e Sergio Capaldo saranno presenti presso lo stand Agricoltura Simbiotica, lungo il Parco del Valentino.

A questo si aggiungono appuntamenti golosi e didattici che vedono come protagonista La Granda e Sergio Capaldo.

 

Il primo è previsto per mercoledì 21 settembre alle 20.30 nella suggestiva cornice d Venaria Reale. Qui è prevista una cena dedicata alla raccolta fondi per l’accoglienza di Terra Madre Salone del Gusto. Tra i protagonisti, i salumi del Norcino Beppe Dho che ha unito alla sua arte la qualità della materia prima de La Granda.


Segue, lunedì 22 settembre, Quello che ci resta della carne, un appuntamento goloso nella scuola di cucina di Eataly Lingotto alle 15. In quest’occasione Sergio Capaldo, anima de La Granda, e il suo chef Luca Cantù, condurranno tutti i partecipanti nel magico mondo della carne, il suo consumo consapevole. In abbinamento le bollicine Alta Langa selezionate dal Consorzio di Tutela.


Allevatori, macellai e cuochi che si confrontano sul futuro della carne è l’anima di Slow Meat: meno carne, di migliore qualità, il forum di Terra Madre in programma sabato 24 settembre alle 12.30 a Torino Esposizioni. Qui, Sergio Capaldo racconterà la sua idea di allevamento virtuoso.


Il simbiotico è la nuova frontiera dell’agricoltura. Lo presenteranno in una conferenza dedicata, in programma sabato 24 settembre alle 16.30 a Torino Esposizioni, gli attori della filiera de La Granda, artefici del disciplinare.


Si conclude lunedì 26 alle 12, presso il circolo dei lettori torinesi. Sotto i riflettori, la norcineria dei cotti. Per La Granda, l’artigiano Beppe Dho che presenterà il prosciutto cotto al vapore con salamoia al fieno di montagna e il salame cotto piemontese.


Non da ultime Un batterio per amico e Salviamo la fertilità dei suoli entrambe domenica 25 settembre rispettivamente alle 10.30 e alle 13.30. Protagonisti degli incontri Giusto Giovannetti e Giampiero Lombardi, anime scientifiche de La Granda.